LA MIA FARINA MACINATA ALL’ANTICO MULINO DI CADONEGA

Volevo che il mio grano biologico venisse macinato come una volta, in un mulino con macine di pietra. Mi sono rivolta all’Antico Mulino di Cadonega che si trova a pochi km da casa mia. Conoscevo la storia di Ulderico Aldini, il titolare, ma non lo avevo mai conosciuto di persona, ricordavo solo che era una caro amico di mio nonno Zeffirino. Il papà di Ulderico, Murin, lavorava come mugnaio in questo mulino della famiglia Spadoni. Ulderico, ha sempre coltivato il sogno di acquistare la vecchia casa d’infanzia e il mulino e ci è riuscito! Oggi ha ristrutturato l’intera tenuta e, con l’aiuto dei figli, sta facendo rivivere l’antica attività di famiglia.

Qui sono con Ulderico e mia sorella Angelica. Sono rimasta molto colpita dalla passione immensa che  il signor Aldini ha per questo mestiere e dall’immensità di cose che sa! E’ stato un grande privilegio affidare il mio grano alle sue mani sapienti che portano avanti un mestiere che si trasmette da tante generazioni.

Questa è il documento che dimostra la presenza del mulino già a partire dal 1889.

Ringrazio infinitamente la famiglia Aldini, partendo da Ulderico per passare a suo figlio Massimo e sua nipote Lucrezia. Sono stati disponibilissimi. Continuo a pensare che questo mestiere si possa fare solo collaborando con altre piccole imprese della zona, per fare rete e aiutarsi a vicenda. Sono fortunata ad avere incontrato persone così! Grazie anche alle miei sorelle per l’aiuto continuo e la mia amica Monica per il disegno del logo !

Alcuni video….ciao a tutti e grazie per i messaggi che mi mandate in privato!!!!Mi danno un sacco di carica!

Piaciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *