SEMPLICEMENTE GRAZIE….

Dopo un mese passato a cercare di capire che strada prendere, oggi mi devo fermare un attimo e ringraziare qualcuno. Sì, questo è stato un periodo pieno di preoccupazioni per me: trovare il coraggio e la determinazione di  aprire un’azienda agricola! Lo desideravo più di ogni altra cosa, ma non sapevo come fare e se ce l’avrei fatta. Mi sono rivolta alla Coldiretti e ho ricevuto moltissimo aiuto. Si è creato un vero e proprio team ( con tanto di gruppo Whatsapp ) per fare in modo che io presentassi in tempo il mio progetto, mi impegnassi a portarlo avanti per 6 anni  e potessi accedere agli aiuti comunitari previsti per i giovani.

Eccoli…ve li presento!
Da sinistra: Giuseppe Simonazzi, Simone  Zarantonello, Andrea Lusetti e l’agronomo Simone Bertani.
Ci siamo visti quasi tutti i giorni…penso di averli svegliati anche nel cuore della notte per trovare risposte ai miei dubbi e, quando,  due giorni fa mi hanno consegnato il timbro dell’azienda con tanto di partita iva, penso siano stati loro i primi a tirare un sospiro di sollievo.
Mi hanno ascoltata, consigliata, capita…sono venuti con me nei campi, nel futuro laboratorio e non mi hanno mai lasciata sola a prendere qualsiasi tipo di decisione.
Ma non potrò mai dimenticare la prima volta che sono entrata in quell’ufficio di via Nicolò Copernico a Reggio Emilia, la sede della Coldiretti, …io 1,78 con minigonna e tacchi alti…mi hanno guardata e hanno detto…”Sei sicura di voler fare la contadina?”
Poi devo ringraziare le mie sorelle, Gloria e Angelica. Mi hanno appoggiato sempre. Angelica ha trovato il nome del blog, ha parlato del mio progetto a scuola, tanto che le maestre hanno perfino fatto un percorso didattico sulle api con cui hanno partecipato ad un concorso!

Mia sorella Angelica…come vedete mi segue ovunque!

Mia sorella Gloria

Mio nipote Matteo…già apicoltore a tre anni!

 

Il mio nonno che ci ha lasciati il 23 febbraio

La mia nonna , che preferisce non comparire in foto, ma che mi cuce le tovaglie con le api ( sembra un pipistrello ma non diciamoglielo! )
Ringrazio mio padre e mia madre che mi sono stati vicini sempre!
Poi ci sono gli  amici….uno in particolare : ANTO! Senza di lui non sarei mai riuscita a fare questo blog… Direttamente dalla Google di Dublino arriva a Regnano per aiutarmi a realizzare qualunque impresa!!!
Qui stiamo girando un video in cui leggiamo le fiabe della buonanotte alle api!!!!
Ringrazio  Monica Rinaldini, che ha disegnato il logo, ed Eleonora Grasselli che mi ha aiutato con il progetto grafico …grazie mille!!!!
…la mia amica Sara Mammi che corre in mio aiuto sempre!!!!
Simone Leoni ( contadino anche lui ) che prima tenta di dissuadermi e mi  consiglia di fare altro nella vita …poi mi compra i pasticcini!
…poi ci sono tanti amici apicoltori come Tiziana, Luigi , Nello…di cui  vi parlerò in seguito!
Buona giornata a tutti!!!!! Ci sentiamo presto….grazie per le 7600 visualizzazioni!!!!

Piaciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *